Cariche sociali
e Governo Societario

Una Banca per le persone costruita sulle persone. Un gruppo di professionisti che mettono a disposizione le loro competenze e la loro esperienza.

Assemblea

L'Assemblea rappresenta uno dei momenti più significativi nella vita della Banca, in quanto permette ai Soci di avere l'opportunità di condividere, partecipare e contribuire alle scelte strategiche dell’istituto di credito.
In tale contesto, è data l’opportunità a tutti i Soci di approvare decisioni importanti come il bilancio, la nomina degli organi aziendali, etc.. Ogni decisione presa durante l'Assemblea è guidata da principi etici e dal pieno rispetto delle norme regolamentari.

Le Assemblee, convocate dal Consiglio di Amministrazione, si svolgono nel luogo indicato nell'avviso di convocazione, purché in Italia.

Possono intervenire all’Assemblea i soci aventi diritto al voto in conformità a quanto prescritto dall'art. 11 dello statuto sociale.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione determina la strategia aziendale e assicura una gestione oculata e responsabile delle risorse finanziarie. Sono riservate al Consiglio di Amministrazione:

  • le funzioni di determinazione degli indirizzi della gestione sociale e degli obiettivi aziendali;
  • la verifica continua della loro attuazione;
  • la valutazione dell'adeguatezza dell'assetto organizzativo, di governo societario, amministrativo, contabile e di rendicontazione;
  • la valutazione dei controlli interni della Banca e dell'andamento generale della gestione, garantendo la chiara distinzione di compiti e funzioni;
  • le decisioni concernenti le linee e le operazioni strategiche, i piani industriali e finanziari della Banca e le politiche di gestione del rischio e le attività di supervisione del processo di informazione al pubblico e di comunicazione.

Inoltre, competono al Consiglio di Amministrazione:

  • le linee di indirizzo del sistema dei controlli interni e la verifica che esso sia coerente con gli indirizzi strategici;
  • la determinazione della propensione al rischio;
  • Il processo per l’approvazione di nuovi prodotti e servizi, l’avvio di nuove attività e l’inserimento in nuovi mercati.

I componenti
del Consiglio

I componenti del Consiglio di Amministrazione, nominati dall’Assemblea dei Soci, sono pari a 7 membri, i quali possiedono professionalità e autorevolezza tali da assicurare un elevato livello di dialettica interna all’organo di appartenenza.

Francesco Vermiglio

Presidente
Scarica CV

Filippo Aldo Liparoti

Vice Presidente
Scarica CV

Francesco Celona

Consigliere
Scarica CV

Annalisa Dentoni-Litta

Consigliere
Scarica CV

Carmelo Marino

Consigliere
Scarica CV

Illa Sabbatelli

Consigliere
Scarica CV

Massimo Schiattarella

Consigliere
Scarica CV

Collegio
Sindacale

Il Collegio Sindacale svolge un ruolo fondamentale nell'attività di controllo e vigilanza della Banca, garantendone la trasparenza e la corretta gestione.
È composto da tre membri effettivi, tra cui il Presidente, e due sindaci supplenti.
Tutti i membri sono eletti dall'Assemblea dei Soci.

Lorenzo Chieppa

Presidente
Scarica CV

Giuseppe Grazia

Sindaco effettivo
Scarica CV

Daniela Rupo

Sindaco effettivo
Scarica CV