Documenti societari

I principali documenti societari sempre a disposizione, all’insegna della massima trasparenza.

Statuto

Lo Statuto è l'atto che definisce i principi e le regole di funzionamento su cui si basa il nostro Istituto. Contiene norme e regole volte a garantire il corretto svolgimento dell'attività bancaria.

Regolamenti

I “Regolamenti” della Banca, definiti dalla governance, contengono un insieme di direttive chiave che definiscono il quadro di riferimento per l’operatività del nostro istituto, nell’ottica di una gestione societaria efficace e trasparente. Questi sono lo strumento fondamentale, che ci aiuta a preservare la fiducia dei nostri stakeholders e ad assicurare un'attività bancaria responsabile che rispetti gli standard più elevati.

Pertanto, disciplinano gli aspetti di carattere generale volti a definire i valori fondamentali, i criteri ed i principi sui quali si fondano le scelte organizzative e gestionali dell’Istituto.

immagine di corona di alloro

Politiche di remunerazione ed incentivazione

Le nostre politiche di remunerazione ed incentivazione sono al centro della nostra filosofia aziendale che ci vede impegnati a garantire trasparenza, equità e responsabilità nella gestione delle retribuzioni e degli incentivi per tutti i nostri collaboratori. Proprio per questo ci facciamo guidare da valori come il rigore, la chiarezza e la meritocrazia, riconoscendo il valore delle competenze, delle performance e del contributo individuale del nostro personale, garantendo che le retribuzioni siano commisurate alle responsabilità e ai risultati raggiunti e che gli incentivi siano di stimolo alla crescita personale e professionale del team.

Riconosciamo anche l'importanza di coinvolgere i nostri collaboratori nel processo decisionale attraverso un dialogo aperto e costante, promuovendo una cultura di collaborazione e condivisione degli obiettivi. Vogliamo infatti assicurarci che ogni collaboratore si senta valorizzato e coinvolto nel nostro percorso di crescita e di realizzazione di valore per la comunità. Tutto questo avviene in linea con gli obiettivi strategici della Banca e con i principi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per una gestione finanziaria etica.

Codice Etico

Banca di Credito Peloritano ispira la propria attività al rispetto dei valori e dei principi contenuti nel Codice Etico, nella piena convinzione che l’integrità, l’onestà, la correttezza e la buona fede costituiscano condizioni essenziali per il duraturo successo di un’impresa.

A tal fine, le cariche sociali, il management, i dipendenti ed i collaboratori della Banca, nonché ogni altro soggetto che agisca in nome e per conto della stessa si impegnano - all’atto dell’accettazione della carica ovvero all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro o di collaborazione, e per tutto il periodo in cui essi svolgano attività presso la Banca ovvero nell’interesse di quest’ultima - all’osservanza delle disposizioni contenute nel presente Codice.

Scarica pdf
immagine di fila di statue ognuna delle quali davanti ad uno scaffale di libri ordinati per ordine alfabetico

Operazioni con Parti Correlate

Il Regolamento in materia di Operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati è lo strumento di identificazione che guida e disciplina le transazioni all'interno della Banca in modo tale da non comprometterne l'oggettività e l'imparzialità.

Scarica pdf
immagine di dettaglio di anfiteatro

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

Il nostro approccio sistematico volto a garantire la trasparenza, la legalità e l'etica nella gestione delle nostre attività (in conformità con il Decreto Legislativo n. 231 del 2001), tutti elementi chiave nella nostra governance societaria. Il Modello di Organizzazione, infatti, ci aiuta a prevenire la responsabilità amministrativa della Banca e dei suoi Organi, oltre che dei dipendenti e collaboratori, per reati commessi nell'interesse o a vantaggio della stessa.

Fruendo di misure preventive e controlli adeguati, miriamo quindi a proteggere la reputazione e l'integrità di Banca di Credito Peloritano, assicurando che tutte le nostre azioni siano guidate da principi etici e legali. Un ruolo fondamentale nel nostro Modello è inoltre svolto dall'Organismo di Vigilanza che monitora l'applicazione delle norme e verifica l'efficacia delle misure di prevenzione e controllo assunte.