Sicurezza

Ecco cosa devi sapere per proteggere i tuoi dati. Segui i consigli di questa guida per agire sempre nella massima sicurezza.

Riconosci le frodi

Abbiamo a cuore la sicurezza della nostra banca e abbiamo preparato questo piccolo elenco per fare un po’ di chiarezza. Essere informati e conoscere le principali forme di attacco informatico è fondamentale per prevenirle ed evitarle.

Cos’è il phishing?

La tecnica del phishing, consiste nel creare delle finte comunicazioni via e-mail o sms (smishing) al fine di ingannare le vittime per ottenere le credenziali di accesso o altre informazioni sensibili. Le comunicazioni sembrano provenire dalla Banca e contengono spesso l'invito a cliccare su un link fraudolento.

Cosa si intende per malware?

Il malware è un software creato per danneggiare o alterare in modo totale o parziale i dispositivi elettronici (pc, tablet e smartphone) e anche di esportare i dati o di prendere il controllo del dispositivo

Cosa sono le frodi telefoniche?

Oltre alla clonazione della SIM telefonica, che consente ai malintenzionati di controllare il telefono, accedere ai dati registrati in esso e intercettare messaggi e notifiche di diverso genere, è possibile cadere in vere e proprie truffe al telefono, denominate vishing (dall’unione di voice - voce - e phishing). Le telefonate che richiedono di comunicare i propri numeri di conto corrente, i codici di accesso, le password e altri dati personali sono sempre probabili truffe, perché nessun istituto bancario o di altro genere richiederebbe mai tali dati, per intero, al telefono.Tieni sempre al sicuro le tue credenziali di accesso (User Id e password), non salvarli su file e cartelle sul tuo pc o sul tuo smartphone ma imparali/e a memoria o nascondili/e.

Evita le frodi

Come evitare truffe informatiche e frodi bancarie? Ecco una semplice lista di regole per tenere al sicuro i tuoi dati e i tuoi risparmi e investimenti.

  • Quando entri nel sito della banca, controlla che sia attiva la protezione TLS (sistema di crittografia dei dati) verificando  sempre che, nella barra degli indirizzi del browser siano presenti un lucchetto chiuso e il che il sito sia "https://www.tychebank.it"
  • Non fidarti di eventuali finestre a pop-up che si aprono e ti chiedono di compilare delle voci con i tuoi dati, potrebbero essere dei malware. Cerca di notare eventuali anomalie e stranezze, come testi errati, loghi o colori diversi rispetto alla tua area di Home Banking.
  • Tieni sempre al sicurole tue credenziali di accesso (User Id e password), non salvarli su file e cartelle sul tuo pc o sul tuo smartphone ma imparali a memoria o nascondili in un luogo non accessibile ad esterni. Crea una password difficile da indovinare (no al nome del tuo partner o dei tuoi figli o a date facilmente recuperabili per un estraneo), cambiala regolarmente e tienila sempre separata dal tuo User Id.
  • Non fornire mai le password se ti vengono richieste attraverso e-mail o telefonate. Presta attenzione ad eventuali form in cui ti chiedono di inserire dati sensibili, conto corrente o password: per fare pagamenti online non devi fornire questi dati. Attenzione anche a quando usi le tue carte di credito/debito, e prediligi acquisti in siti sicuri e certificati.
  • Accedi sempre al tuo home banking direttamente dal sito della banca (www.bcpme.it) o tramite la tua app TYCHEBANK. Non accedere da eventuali link che ti arrivano via mail o tramite SMS, potrebbero essere tentativi di phishing.
  • Controlla con regolarità gli estratti conto (anche quelli delle tue carte) per assicurarti che non ci siano movimenti che non riconosci come tuoi.

Proteggi il tuo pc

Le operazioni da home banking e gli acquisti online sono spesso effettuate da PC. Per questo è fondamentale proteggersi da eventuali tentativi di infiltrazione e truffa. Ecco alcune regole da seguire per la tua sicurezza.

Gli strumenti giusti

Difenditi

installando nel tuo computer uno o più programmi per la protezione, come antivirus, antispyware, ecc. Controlla periodicamente che il tuo computer non abbia subito tentativi di “infezione”.

Aggiorna

regolarmente tutti i tuoi software (antivirus e antispyware, browser, sistemi operativi e altri programmi), scaricandoli solo dai siti ufficiali.

Proteggiti

usando un firewall. Crea una barriera tra Internet e il tuo computer, e non deve mai essere disattivato.

Ricorda

di effettuare spesso la pulizia dei file temporanei (cache e cookies) e non salvare mai password sul browser di navigazione per utilizzare la funzione di "completamento automatico”.

In caso di necessità

Se pensi di essere vittima di una truffa o frode (telefonica o informatica), sospetti che i tuoi dati sensibili possano essere stati rubati o se noti movimenti strani suoi tuoi conti correnti, contattaci con urgenza al Numero Verde 800 883214, attivo 7 giorni su 7 dalle 6:00 alle 24:00.

Inoltre ti consigliamo di rivolgerti anche alle autorità competenti, Polizia o Carabinieri, a tua disposizione 24 ore su 24, anche tramite il sito www.commissariatodips.it