Ecco cosa devi sapere per proteggere i tuoi dati. Segui i consigli di questa guida per agire sempre nella massima sicurezza.
Abbiamo a cuore la sicurezza della nostra banca e abbiamo preparato questo piccolo elenco per fare un po’ di chiarezza. Essere informati e conoscere le principali forme di attacco informatico è fondamentale per prevenirle ed evitarle.
La tecnica del phishing, consiste nel creare delle finte comunicazioni via e-mail o sms (smishing) al fine di ingannare le vittime per ottenere le credenziali di accesso o altre informazioni sensibili. Le comunicazioni sembrano provenire dalla Banca e contengono spesso l'invito a cliccare su un link fraudolento.
Il malware è un software creato per danneggiare o alterare in modo totale o parziale i dispositivi elettronici (pc, tablet e smartphone) e anche di esportare i dati o di prendere il controllo del dispositivo
Oltre alla clonazione della SIM telefonica, che consente ai malintenzionati di controllare il telefono, accedere ai dati registrati in esso e intercettare messaggi e notifiche di diverso genere, è possibile cadere in vere e proprie truffe al telefono, denominate vishing (dall’unione di voice - voce - e phishing). Le telefonate che richiedono di comunicare i propri numeri di conto corrente, i codici di accesso, le password e altri dati personali sono sempre probabili truffe, perché nessun istituto bancario o di altro genere richiederebbe mai tali dati, per intero, al telefono.Tieni sempre al sicuro le tue credenziali di accesso (User Id e password), non salvarli su file e cartelle sul tuo pc o sul tuo smartphone ma imparali/e a memoria o nascondili/e.
Come evitare truffe informatiche e frodi bancarie? Ecco una semplice lista di regole per tenere al sicuro i tuoi dati e i tuoi risparmi e investimenti.
Le operazioni da home banking e gli acquisti online sono spesso effettuate da PC. Per questo è fondamentale proteggersi da eventuali tentativi di infiltrazione e truffa. Ecco alcune regole da seguire per la tua sicurezza.
installando nel tuo computer uno o più programmi per la protezione, come antivirus, antispyware, ecc. Controlla periodicamente che il tuo computer non abbia subito tentativi di “infezione”.
regolarmente tutti i tuoi software (antivirus e antispyware, browser, sistemi operativi e altri programmi), scaricandoli solo dai siti ufficiali.
usando un firewall. Crea una barriera tra Internet e il tuo computer, e non deve mai essere disattivato.
di effettuare spesso la pulizia dei file temporanei (cache e cookies) e non salvare mai password sul browser di navigazione per utilizzare la funzione di "completamento automatico”.
Se pensi di essere vittima di una truffa o frode (telefonica o informatica), sospetti che i tuoi dati sensibili possano essere stati rubati o se noti movimenti strani suoi tuoi conti correnti, contattaci con urgenza al Numero Verde 800 883214, attivo 7 giorni su 7 dalle 6:00 alle 24:00.
Inoltre ti consigliamo di rivolgerti anche alle autorità competenti, Polizia o Carabinieri, a tua disposizione 24 ore su 24, anche tramite il sito www.commissariatodips.it